Operazione “IMU no problem”

esattoNews

 

Il 16 dicembre c’è la scadenza annuale per il saldo dell’IMU ed Esatto desidera dare alcune indicazioni per agevolare al massimo chi deve pagare questo tributo. Ricordiamo anzitutto che l’IMU non si applica alla prima casa (ovvero quella dove avete la residenza anagrafica) e alle prima pertinenza di essa: pertanto, se avete solo una prima casa, con eventualmente pertinenza di una cantina e/o un garage, la buona notizia è che non dovete pagare nulla! L’imposta sulla prima casa infatti, che si chiamava TASI, per il 2016 riguarda solo gli immobili di lusso (categorie catastali A1, A8, A9), ovvero una piccolissima parte del totale.

L’IMU si paga invece sulle seconde case e più in generale su tutti gli immobili non adibiti ad abitazione principale, nonché sui fabbricati di proprietà adibiti a uso agricolo, industriale e commerciale. L’IMU si paga ogni anno in due tranche, con acconto da versare entro il 16 giugno e saldo entro il 16 dicembre. Per il 2016, Esatto ha già inviato nello scorso mese di maggio i modelli F24 necessari sia al pagamento dell’acconto che del saldo. Quindi, se a maggio avete ricevuto una busta di Esatto con il modello per il pagamento dell’acconto di giugno, nella stessa busta c’era il modulo F24 anche per il saldo di dicembre. Pertanto non sono previste ulteriori spedizioni di moduli IMU nel mese di dicembre.

Se per caso non trovaste più il modulo, sarà per voi facile stamparvelo direttamente a casa, senza venire in sede né richiederlo per altri canali: basterà collegarsi al sito www.esattospa.it, cliccare su “Sportello Tributi On-line” e, nella pagina che si aprirà, premere sul pulsante “IMU e TASI”. Nella nuova schermata che si aprirà dovrete autenticarvi col vostro codice fiscale e il vostro “codice contribuente”, presente in qualsiasi precedente bolletta IMU/TASI/TARI di Esatto: non serve avere l’ultima bolletta, ma ne basta una anche di qualche tempo fa. Dalla schermata ove arriverete, potrete stampare direttamente il vostro F24 pronto per essere pagato.

Preferite non usare lo sportello on-line e volete invece parlare con un operatore? Nessun problema: chiamate il nostro numero verde 800.800.880 dalle 9 alle 16 di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, e dalle 9 alle 13 di mercoledì e sabato, e i nostri addetti vi faranno una stampa del modello che potrà esservi recapitata via mail o fax.

Infine, se preferite venire in sede, i nostri addetti vi accoglieranno in piazza Sansovino 2 con gli stessi orari del call-center telefonico: dalle 9 alle 16 di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, e dalle 9 alle 13 di mercoledì e sabato. Prendete dall’elimina code un numero della fila A.

Una volta in possesso del modello F24, esso potrà essere pagato gratuitamente presso qualsiasi ufficio postale e nella stragrande maggioranza di istituti bancari (in sportello, o anche con l’home banking). Ricordiamo che gli istituti bancari convenzionati col Ministero Economia e Finanze per l’incasso dell’F24 hanno l’obbligo di accettare tale strumento di pagamento.

Esatto, operazione IMU no problem!