Riduzione della Tassa sui Rifiuti per il compostaggio domestico – Compostiera OK, pattumiera NO

Bruna PompeiNews

Compostiera ok-no ok.sm

 

Dal 1 gennaio 2015, ai cittadini che dimostrino di avere avviato il compostaggio domestico dei rifiuti organici per utilizzarne in sito il materiale prodotto, il Comune di Trieste ha accordato la riduzione del 20% della TARI (Tassa sui Rifiuti). Per ottenere tale riduzione, è necessario aver presentato entro il 30/12/2014 apposita richiesta corredata dalla documentazione attestante l’acquisto della compostiera.

Ricordiamo che la compostiera non è una semplice pattumiera, seppur  idonea alla raccolta differenziata,  ma è un contenitore atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (scarti vegetali, fondi di caffè, gusci di uova ecc.) favorendone la decomposizione aerobica.

Esatto riconosce la riduzione del 20% sulla TARI a coloro i quali sono in possesso di una compostiera propriamente detta, mentre ai sensi dell’art. 36bis del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale, tale riduzione non può essere concessa ai possessori di una semplice pattumiera per i rifiuti organici.

Coloro che hanno invece presentato regolare domanda di riduzione nel 2015,  godranno della riduzione del 20% sulla TARI a partire dal 2016.