Scadenza TARI del 30 settembre

Piermaria CodnichFAQ

La Tassa sui Rifiuti (TARI) 2015 è articolata su tre scadenze di pagamento, di cui la seconda è fissata al 30 settembre 2015. Gli avvisi relativi a questo tributo, insieme ai relativi modelli F24 da utilizzare per il pagamento, sono già stati distribuiti da Esatto nello scorso mese di giugno. Con tali modelli era possibile provvedere al pagamento in soluzione unica presentandoli tutti e tre contemporaneamente.

Se quest’ultima non è la soluzione da voi prescelta e avete optato per pagare in tre rate, Esatto ricorda che la seconda rata TARI 2015 va pagata entro il 30/09/2015. Andrà utilizzato il modello F24 che riporta tale scadenza nelle righe di intestazione ed è contraddistinto dal “codice rateazione” 0203.

Come di consueto, i modelli F24 possono essere pagati gratuitamente presso gli sportelli di Poste Italiane e presso tutte le banche che offrono questo servizio.

Per ogni ulteriore informazione vi suggeriamo di consultare le FAQ presenti qui di seguito.

Al 30 settembre scade la seconda rata TARI: è possibile pagare assieme alla seconda, anche la terza rata?

Sì, le due rate possono essere pagate assieme utilizzando i due modelli F24 corrispondenti.

Voglio pagare la seconda rata tramite home banking, che codice rateazione devo usare?

Per il pagamento delle rate tramite home banking, il codice rateazione da utilizzare è lo 0203 per la seconda rata e lo 0303 per la terza.

In entrambi i casi il codice tributo è il 3944 e il codice ente è L424.

Ho perso il modello di pagamento, cosa devo fare?

È possibile rivolgersi a Esatto SpA per richiederne una copia. La richiesta può essere inoltrata contattando il numero verde 800.800.880, oppure presentandosi agli sportelli di Piazza Sansovino 2.

Esistono riduzioni della tariffa TARI? Se sì, per quali motivazioni?

È possibile chiedere la riduzione della tariffa TARI in alcuni casi disciplinati dal Regolamento per l’Imposta Unica Comunale:

• per livelli inferiori di prestazione del servizio (per esempio in caso di bottino per la raccolta indifferenziata posto a più di 300 metri dall’abitazione cui è riferito il tributo).

• per particolari condizioni d’uso da parte dell’occupante (per esempio in caso di uso stagionale e discontinuo dell’immobile).

• nel caso di effettuazione del compostaggio domestico. È necessario presentare la richiesta entro il 30/10/2015 per ottenerla a partire dall’anno 2016.

Si consiglia di verificare periodicamente il sito del Comune per conoscere l’attivazione di altri progetti in tal senso.

Cosa devo fare se voglio ottenere la riduzione TARI grazie al compostaggio domestico?

È necessario presentare apposita domanda entro il 30/10/2015 corredata dalla documentazione richiesta. Per tutte le informazioni necessarie utilizzate il link Riduzione per Compostaggio – Come fare.

Ho ottenuto la riduzione per il compostaggio domestico per il 2015. Devo ripresentare la domanda ogni anno?

No, la domanda rimane valida anche per gli anni successivi. Si ricorda però che, in caso di cessazione del compostaggio domestico, è necessario darne pronta comunicazione agli uffici di Esatto SpA.

Ho lasciato l’immobile in agosto, devo pagare integralmente la seconda rata della TARI?

No, trattandosi di TARI 2015, il tributo è dovuto dal 01/01/2015 fino alla data di cessazione. Potete verificare nell’avviso, alla voce “Giorni”, che il numero dei giorni effettivamente considerati sia quello corretto e coincidente con i giorni di effettiva occupazione. In caso di discordanze vi invitiamo a recarvi presso i nostri uffici di Piazza Sansovino 2.